Floriterapia


E’ a mezzo delle piante che noi siamo

connessi alla terra: esse sono le nostre radici,
poiché per loro mezzo succhiamo dalla
terra le proteine del nostro sangue e i
fosfati delle nostre ossa. Noi pensiamo in

quanto la pianta vegeta. (Moleschott)

GEMMOTERAPIA



Definizione di gemmoterapia (meristemoterapia) e parti utilizzate
E’ l’utilizzo in prima diluizione decimale di estratti idrogliceralcolici, ottenuti per macerazione in solvente idrogliceralcolico di tessuti embrionali vegetali freschi. Si utilizzano: gemme, giovani getti, giovani radici, boccioli, amenti, scorze interne di giovani rami e radici, i semi e qualsiasi altro tessuto embrionale. Sono compresi nella Gemmoterapia solo gli alberi e gli arbusti per la parte erbacea si usano i boccioli fiorali. E PRESA IN CONSIDERAZIONE LA FORESTA MEDIOEUROPEA e solo lo strato arboreo e arbustivo." L'albero è la più gigantesca proliferazione vegetale verso la luce e l’insieme delle sue foglie offre la più grande superficie di contatto con l’atmosfera. L’albero è la più grande officina fotosintetica ed il suo germoglio è la miglior sintesi del suo adattamento embrionale alla più grande produzione. "Pol Henry":  L’albero è il pilastro dello schema terapeutico meristematico cosi come è il pilastro dello strato arborescente nella foresta definita nelle sue potenzialità, le labiate (Mentha acquatica) sono le erbe più caratteristiche per lo strato erbaceo come complemento di uno studio terapeutico (non sono trattate perché da esse si ricavano le T.M.) e lo strato arbustivo rappresenta l’intermediario indispensabile in numerosi casi nella strutturazione della formula terapeutica.



La gemmoterapia utilizza a scopo terapeutico estratti di tessuti vegetali freschi in via di accrescimento, questi tessuti embrionali (gemme, giovani getti ecc..) che mantengono le facoltà anaboliche totali della primitiva cellula vegetale di quella pianta, capace di sviluppare tutte le potenzialità, cosa che le cellule adulte differenziate non hanno più.
Gli estratti dei tessuti embrionali vegetali vengono prescritti diluiti alla prima decimale e promuovono un profondo drenaggio dell’organismo regolarizzando il funzionamento del Sistema Reticolo Endoteliale.

Il metodo gemmoterapico si basa su quattro postulati:
la vita è espressione della dinamica cellulare, le cellule in fase di potenziale divisione sono le più adatte ad agire e stimolare altri tessuti cellulari.
La vita animale dipende completamente da quella vegetale, ciò che permette la vita animale può rigenerarla dalle alterazioni morfo-patologiche.
L’albero è il vegetale più potente, l’energia vitale si esprime ogni anno con un grande accrescimento cellulare. Tutti i suoi meristemi sono i più indicati per disintossicare, rigenerare e curare le cellule animali.
Tra le piante utilizzate le Betulle (pubescens e verrucosa) e la Quercia (Quercus peduncolata), sono quelle con più capacità di adattamento, di acclimatazione, di resistenza, di diffusione e di rigenerazione. I tessuti embrionali di queste piante formano la prima base del drenaggio gemmoterapico.


Nei tessuti meristematici vi sono più sostanze e principi attivi di quanto non ve ne siano nella pianta adulta, essi sono particolarmente ricchi in enzimi, vitamine, fattori di crescita, acidi nucleici/RNA DNA), ormoni vegetali (auxine, cinetine, gibberelline) oltre ai principi attivi propri della specie (antociani, flavonoidi, ecc.). ra e di verbenone aumentano con l’accrescimento delle foglie.




FIORI DI BACH

Sono un metodo semplice e naturale di cura attraverso l'uso di alcune varietà di fiori selvatici.
Questi rimedi, che prendono in considerazione i disordini della personalità del paziente piuttosto che la singola condizione fisica, furono studiati da Edward Bach negli anni '30. Nel campo delle cosidette "medicine alternative" vi sono tipi di terapie abbastanza in risonanza con le scoperte del dott.Bach.
Tuttavia, è evidente che le scoperte del dott. Bach rappresentano un approccio nuovo alla medicina, che può essere riassunto così: non importa di cosa soffra il paziente nel suo corpo (sia asma o piede d'atleta) la causa prima di tale condizione potrà essere estirpata se si potrà risalire e rieguilibrare il disequilibrio che è nella psiche del paziente.

Ciascuno dei 38 rimedi scoperti dal dr. Bach è indicato per un particolare tipo di carattere o stato emotivo.
Per scegliere i rimedi occorre soltanto riflettere su che tipo di persona si è e sugli stati emotivi che si stanno provando. Poi si possono prendere i rimedi che servono.

0 commenti:

Posta un commento

 

Blogger news

Blogroll

About